Kizomba

È un ballo di coppia danzato su un genere musicale che ha cominciato ad essere composto tra la fine degli anni 1970 e i primi anni 1980 in Angola. Si balla accompagnati da un partner, molto dolcemente, lentamente, in modo elegante e sensuale, senza forzature né rigidità.
Normalmente, l'uomo abbraccia la donna con il braccio destro e la donna con il braccio sinistro intorno al collo dell'uomo, appoggiando la testa delicatamente su di esso.
I passi e le figure sono realizzate al ritmo della batida (percussioni), in modo che l'uomo solitamente cerca di far fare alla donna, nel modo più rilassato possibile, piccoli passi e propone modifiche lente del ritmo. L'uomo cerca sempre di improvvisare in base alla musicalità, dando alla danza una sensazione di grande morbidezza e armonia.


Simone Scalise

Scuola di ballo a Savona - Kizomba

Ho iniziato a ballare per caso! Era il 1998 e mia madre cercava un partner per il corso di danza al quale si era iscritta... Mi sono appassionato e ho iniziato a studiare i balli caraibici, scoprendo con sorpresa quanto sia facile per me trasmettere questa energia in movimento anche ai bambini!
A 20 anni ho sentito l'esigenza di una formazione più completa e per questo ringrazio maestri come Fabrizio Comeglio e Mauro Tomatis che mi hanno accompagnato nel percorso di crescita professionale.
Nel 2008 ero al “Salsa Festival” a Rimini e negli anni seguenti ho alternato periodi di insegnamento in varie scuole della Val Bormida e della Riviera a periodi di animazione in villaggi turistici, incluso l'intrattenimento nel Team di Latin Cruise a bordo delle navi Costa nel triennio 2015/2017. Cinque anni fa ho partecipato al primo Congresso di Kizomba a Milano ed è stato amore a prima vista!
Ricordo con piacere il “Kizmi” Congresso a Milano nel 2013, e il “Feeling” Congresso Festival a Madrid nel 2014.
Le lecture tenute come maestro nei Congressi a Torino del 2015 e 2016 e nel “Toscana Life” hanno coinvolto molti allievi , approfondendo argomenti quali tecnica, postura, coordinazione, espressività, stile, gestualità ed indicazioni su come ottenere performance sempre migliori in spettacoli e competizioni.

ORARI CORSI


Mercoledì 21.00 - 22.00


Perchè ballarli?