Danza del Ventre


Quando parliamo di danza del ventre ci immaginiamo immediatamente una ragazza avvolta in veli, che muove i fianchi e incita gli uomini con i suoi movimenti.
Sebbene sia questa l’immagine che molti hanno, non è precisamente l’essenza di questa millenaria danza. In realtà rappresenta più di ottomila anni di testimonianza e grandezza spirituale ereditate in quei bei movimenti di armonia e sensualità che ho imparato ad amare, rispettare e difendere.

Non è sufficiente che una donna muova i suoi fianchi per trasformarsi in una specialista come sfortunatamente, ancor oggi, l’arroganza di molti continua a far credere.
La vera interpretazione si ha quando, con qualità e grazia, la ballerina si avvale di tutto il suo corpo, mostrandone grande padronanza ed equilibrio, canalizzando appropriatamente le emozioni.
E’ l’arte di saper separare il corpo in due e riunirlo nuovamente su una ricca varietà di ritmi, incorniciato da grande morbidezza di mani e da uno sguardo espressivo.
La danza del ventre aiuta la donna a conoscere intimamente sé stessa, a riprendere padronanza del proprio corpo, e attraverso un esercizio corretto si prende cura proprio di quelle fasce muscolari di cui nessuno parla. Ma non basta, ho visto arrivare molte donne in “bianco e nero” spente, vuote, deluse… e uscire a colori… piene di nuova energia, ringiovanite, di nuovo con la voglia di giocare, travestirsi… con nuove amiche. Credo davvero che in questa danza ci sia spazio per tutte le donne, perché ogni donna ha qualcosa di speciale e unico da esprimere, basta mettersi in gioco.

Maria Marano


Maria Marano, danzatrice ed insegnante, si dedica da anni con passione alla danza orientale e allo studio delle antiche civiltà dove essa si plasmò. Nel 2002 ha fondato la “Scuola di danza del ventre Oasis” partecipando con le sue allieve ad innumerevoli spettacoli e manifestazioni con ottimo riscontro di critica e pubblico. Insegnante, danzatrice e coreografa, ha portato avanti un progetto di danza per gestanti e da diversi anni ha sperimentato con successo l’insegnamento della danza orientale nelle scuole d’infanzia e nelle primarie.


ORARI CORSI


Dal 25 settembre 2018

Danze Orientali Principianti: Martedì 19.30 20.30

Danze Orientali Intermedio : Giovedì 19.30 20.30

Danze Orientali Avanzato: Giovedì 20.30 21.30


Perchè ballarli?

Vivi la tua danza sempre con grande gioia e passione, in armonia con te stessa e con il gruppo, soltanto così la danza potrà cambiare la tua vita!