Danza Classica

DANZA CLASSICA - Bambini e ragazzi
Corsi suddivisi in base a età e preparazione
- BABY BALLET (a partire dai 2 anni)
- PRE ACCADEMICO (a partire dai 6 anni)
- ACCADEMICO (a partire dai 9 anni)
- ACCADEMICO SUPERIORE (a partire dai 12 anni)
L’intramontabile fascino del tutù e delle scarpette da punta!
La madre di tutte le danze, disciplina indispensabile per perfezionare sé stessi e per ottenere il pieno controllo del proprio corpo. I bambini e ragazzi che studiano la danza classica crescono con una postura corretta, una presenza scenica e un’educazione musicale che li accompagneranno per tutta la vita e che costituiranno quella “marcia in più” qualora decidessero di dedicarsi a qualsiasi altro tipo di danza.
Aldilà della tecnica, la danza classica è anche sinonimo di disciplina, di educazione, di rispetto verso gli altri e soprattutto sé stessi.
Agli allievi sono richiesti un abbigliamento specifico (body, calze e scarpette per le femmine; maglietta, calzamaglia e scarpette per i maschi), capelli raccolti, puntualità e ordine nella propria persona; caratteristiche che al giorno d’oggi possono richiamare un ambiente duro e severo ma che in realtà insegnano il valore del gioco di squadra, dell’uguaglianza e del rispetto delle regole.
APPROFONDIMENTO TECNICO - Bambini e ragazzi
Corsi suddivisi in base a età e preparazione
- ACCADEMICO (a partire dai 10 anni)
- ACCADEMICO SUPERIORE (a partire dai 12 anni)
Corso rivolto a maschi e femmine che già hanno intrapreso un percorso di studi nella danza classica.
Studio approfondito mirato al perfezionamento della tecnica classica:
- Tecnica di punte per le ragazze (allenamenti con le scarpette da punta per rinforzare le articolazioni e imparare a danzare “in punta di piedi” nel modo corretto)
- Tecnica maschile per i ragazzi (salti, giri, potenziamento muscolare per imparare i virtuosismi maschili)
- Tecnica di passo a due per ragazze e ragazzi (apprendimento delle tecniche del ballo teatrale di coppia; il ragazzo impara come sollevare, spostare, tenere in equilibrio e far girare la ragazza senza farsi male, e la ragazza impara le tecniche per essere leggera e flessibile e a fidarsi del partner)
NOTA: per il passo a due non è richiesta la “coppia fissa”. Dato che la tecnica è uguale per tutti, tutti i ragazzi imparano a danzare con tutte le ragazze, l’affiatamento nasce già dalla partecipazione regolare alle lezioni.


Davide Mori Romeo




ORARI CORSI


Under 11: Venerdì 15.15 - 16.15


Perchè ballarli?