Danza Africana

La danza africana occidentale nasce dai ritmi danzati nell'Africa subsahariana in occasione di feste e momenti importanti della vita.
Col tempo si è evoluta e, giunta in Europa e in tutto il mondo, adattata e avvicinata anche ad altri stili, pur mantenendo le sue antiche origini di danza con un forte legame con: il terreno, dove poggia il piede naturalmente nudo, traendone energia; l'aria nella quale le braccia si muovono sinuose, e la musica, suonata rigorosamente dal vivo con strumenti tradizionali africani (djembe, tamburi bassi, balafon, ecc).
Durante le lezioni si parte da un riscaldamento che comprende tutte le parti del corpo, per poi passare allo studio di alcuni passi e poi ad unirli insieme dando vita a piccole coreografie, infine rilassamento.
La danza africana, oltre a portare a conoscenza di chi la pratica, una grande componente della cultura afro tradizionale, scarica le tensioni, aiuta la coordinazione e la conoscenza del ritmo, unisce in un legame forte danza e musica.
I corsi si svolgono il venerdì sera dalle 20.00 alle 21.30, sono adatti a tutti, a partire dai 15 anni, sia con esperienza di danza che neofiti.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, magari con un pareo colorato legato in vita e piedi nudi.


Elisa Acquati


L'insegnante, Elisa Acquati, si è avvicinata a questa danza 14 anni fa, dopo anni di ginnastica ritmica a livello agonistico, danza classica e jazz. Ha studiato in Italia e in Africa con maestri provenienti da: Burkina Faso, Guinea, Mali, Costa d'Avorio, Senegal, Benin Togo, Italia.
Contatti: su Facebook Elisa Acquati e pagina Danza Afro Savona
Messaggi o w.app al 3395685226 Elisa
Mail: elisoleil1978@libero.it


ORARI CORSI


Dal 28 settembre 2018

Corso Danza Afro: Venerdì 20.00 - 21.30


Perchè ballarlo?

In Africa non esiste musica senza qualcuno che danzi, la danza afro è un scambio di energie ancestrali, che riappacificano col mondo.