Break Dance - Hip Hop


Hip Hop: la danza che arriva dalla strada

La cultura Hip Hop nasce a New York tra i giovani delle comunità latino-americane e africane durante la fine degli anni Sessanta e, semplificando molto, si può dire si esprima e si fondi su cinque punti cardine: l’ MCing (MC sta per Master of Ceremonies), ovvero il RAP; il BBoying, più noto come break dance; il Djing, ovvero la tecnica sviluppata dai deejay che isolano i “break” dal resto dei brani musicali e il Writing, i graffiti della cultura Hip Hop, la Street Knowledge.
In particolare negli anni ottanta/novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.
Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.
Nella danza Hip Hop le basi dei balli africani e della capoeira, della rumba e della salsa si fondono con movimenti della tap dance, delle arti marziali e della ginnastica acrobatica che si adattano al rap (anche definita scratch music).
Lo stile Hip Hop più riconoscibile si definisce nei movimenti della break-dance e del body popping e viene riconosciuto a livello internazionale fin dagli anni Settanta.
Le danze Hip Hop a livello professionale e non, richiedono un intenso ed impegnativo lavoro fisico e una complessa ed elaborata ricerca sul proprio corpo permettendo un controllo motorio completo ed un’elastica e tonica forma fisica.

Anthony Oggero



Perchè ballarlo?

L’hip hop rende possibile la condivisione e permette ai ragazzi anche più introversi di mettersi in gioco, di imparare ad interagire con altri. Inoltre è lasciato libero spazio a tutto ciò che può stimolare la creatività di chi pratica quest’ arte, con la libertà e la possibilità di esprimersi e di lavorare tramite musica e movimenti, sui propri pensieri, concetti e sentimenti.

ORARI CORSI


Hip Hop 6/11 anni: Martedì 17.30 - 18.30 e Venerdì 16.30 – 17.30

Hip Hop over 12 anni: Martedì 18.30 - 19.30

Breakdance: Venerdì 17.30 - 18.30

Hip Hop over 11 anni: Venerdì 18.30 - 19.30